Salento e la Focara 2019

La Focara, conosciuta anche come "i giorni del fuoco" è un evento che fa parte dei festeggiamenti di Novoli per il loro Patrono, Sant'Antonio Abate, caratterizzati dall'accensione di un immenso falò che dà vita a uno spettacolo affascinante.

Rappresenta senza dubbio uno degli eventi della sessione invernale più attesi in Puglia grazie a quell'atmosfera divisa tra folklore e religiosità che attira i turisti e i curiosi con spettacoli, cultura, musica ed enogastronomia.

Quando si svolge la Focara?

I festeggiamenti hanno luogo dal 16 al 18 gennaio tra riti religiosi e spettacoli vari in una cornice e un patrimonio artistico meraviglioso come quello del Salento.

La Focara, il grande falò, viene costruito in seguito alla potatura delle vigne e culmina con l'accatastamento di circa 80.000 fascine di tralci. Le scenografie e gli eventi che portano all'accensione del falò vengono, soprattutto negli ultimi anni, curati da un artista famoso. Quest'anno sono attese circa 200.000 persone, un numero impressionante che dovrebbe far capire quanto realmente sia diventata famosa e importante questa festa per i suoi abitanti e per i turisti.

Il Programma dell'evento

I festeggiamenti inizieranno il 16 gennaio come detto, con la benedizione degli animali e in serata l'accensione del grande falò che dovrà bruciare ininterrotto per i successivi giorni.

Durante questi momenti si potrà godere di buona musica, delle specialità enogastronomiche proposte dagli stand e visitare il mercatino che sarà allestito nelle zone limitrofe. Il 17 gennaio, invece, sarà dedicato alla festa del Patrono, con rassegne, processioni e celebrazioni religiose con dei meravigliosi spettacoli pirotecnici al calar del sole.

Questi son sostanzialmente i due giorni più importanti e ricchi di eventi, anche se in realtà le celebrazioni cominciano intorno al 7 gennaio con la costruzione del falò e terminano il 18 gennaio, giorno dedicato ai paesani di Novoli.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision