Bonus Sicurezza: come ottenerlo

Al giorno d'oggi proteggere i beni e le persone non rappresenta più un optional, ma un vero e proprio bisogno, una necessità che non si può ignorare.

E il Bonus Sicurezza 2018 rappresenta sicuramente lo strumento migliore per riuscirci. Questo bonus permette di acquistare e installare numerosi sistemi antifurto e videosorveglianza per l'abitazione usufruendo della detrazione pari al 50%.

Il Bonus Sicurezza: cos'è?

Si tratta di uno strumento voluto dal Governo, previsto anche dalla Legge di Stabilità, che offre a tutti coloro che lo necessitano un modo per difendere la propria abitazione.

Si può usufruire di questo bonus per tutto il 2018, e vi rientrano gli interventi relativi all'installazione dei sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Questi sistemi, preferibilmente a circuito chiuso, devono essere collegati con i centri di vigilanza privata chiamati TVV.

Nella detrazione del 50% prevista da questo Bonus relativo alle Ristrutturazioni Edili, sono inclusi anche i costi per le prestazioni professionali, i costi di progettazione, i sopralluoghi, le perizie e così via. A tutto questo si aggiungono anche le spese per la messa a norma dei vari impianti elettrici, nonché dell'acquisto dei materiali.

Tutto ciò dev'essere, ovviamente, certificato e documentato, in caso contrario non si potrà usufruire della detrazione.

Quali sono le altre spese che rientrano nel Bonus Sicurezza 2018?

A dire il vero, c'è anche un elenco di tutte le altre spese che rientrano nel bonus. Tra queste occorre ricordare l'installazione delle porte blindate o rinforzate, oppure delle grate (sulla finestra).

Senza dimenticarsi dell'installazione dei sensori di apertura sulle porte o dei rilevatori di effrazione sui serramenti.

Il Bonus Sicurezza 2018 include anche l'acquisto degli apparecchi che segnalano il furto, nonché le centrali annesse. A tutto questo si aggiungono anche numerosi altri oggetti, tra cui i vetri antisfondamento, le telecamere (sempre a circuito chiuso) a loro volta collegate con i centri di vigilanza, l'installazione o il rinforzamento delle recinzioni o delle cancellate e così via.

Per poter usufruire del Bonus Sicurezza 2018 bisogna far installare l’impianto protettivo da un professionista del settore ed effettuare il pagamento solo e soltanto tramite un Bonifico Parlante, da presentare a chi di dovere per confermare il pagamento.

Nel bonifico bisognerà includere la causale di questo versamento e il codice fiscale, sia di colui che effettua il pagamento e sia di colui che lo riceve.

A tutto questo, si aggiunge il fatto che i sistemi di videosorveglianza e di antintrusione godono dell'IVA agevolata al 10%, applicabile però soltanto a una parte dei costi e non al costo totale.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision