Vuoi comprare casa? Ecco tutte le Agevolazioni Casa 2018

Se sei in procinto di acquistare o ristrutturare casa, avrai sicuramente necessità di conoscere tutte quelle che sono le agevolazioni casa 2018 che ti permetteranno di usufruire di condizioni vantaggiose tra cui, ad esempio, le detrazioni fiscali.

La garanzia statale per l'acquisto della prima casa e i benefici del Leasing immobiliare abitativo

Tra le agevolazioni casa 2018, una delle voci principali è la garanzia statale per l'acquisto della prima casa. Grazie a questo potrai effettuare la richiesta di un mutuo ipotecario a una delle banche aderenti all'iniziativa, fino ad un massimo di 250 mila euro, per il quale potrai avvalerti della garanzia statale per l’equivalente della metà dell'importo che ti verrà concesso.

Quali sono i requisiti per poter richiedere l’agevolazione per l’acquisto della prima casa?

Per poter accedere a quest'agevolazione, l’abitazione che intendi acquistare deve rispondere ad alcuni requisiti, in particolare:

  • si deve trovare in Italia;
  • deve essere la tua abitazione principale;
  • deve risultare appartenente alla corretta categoria catastale che però non dovrà essere la A1, la A8 o la A9;
  • non deve essere definibile come un'abitazione di lusso.

Per presentare la domanda devi rivolgerti direttamente alla banca presentando il modulo che puoi scaricare dai portali di Consap o dai siti internet delle banche aderenti.

Leasing Immobiliare Abitativo: requisiti

Se hai un reddito inferiore ai 55.000 euro e intendi adibire a prima casa l'abitazione che desideri acquistare, puoi optare per un'altra agevolazione casa 2018, si tratta del Leasing Immobiliare Abitativo per il quale, in primis, non devi risultare proprietario di altre unità abitative.

Otterrai cosi un vero e proprio contratto di leasing destinato all'acquisto della tua prima casa. In particolare, potrai detrarre i costi del leasing abitativo dedicato all'acquisto della prima casa, se hai stipulato il contratto in un periodo predefinito che è iniziato il primo giorno del 2016 e terminerà l'ultimo giorno del 2020.

Bonus ristrutturazioni, Ecobonus e Bonus Verde, tutto per le ristrutturazioni

Fanno parte delle agevolazioni 2018, anche tutti i Bonus riservati per le ristrutturazioni dell’abitazione.

Ecco nello specifico quali sono:

  • Il Bonus Ristrutturazioni è utilizzabile se vuoi ristrutturare casa: potrai detrarre dall'Irpef il 50% delle spese che hai sostenuto per la ristrutturazione straordinaria della tua abitazione.
  • Hai in mente di aumentare l'efficienza energetica della tua casa? Allora potrai usufruire dell'Ecobonus: potrai, in questo modo, detrarre dall'Irpef una percentuale pari al 65% delle spese sostenute in un lasso di tempo predefinito, ovvero dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2018.
  • Il Bonus Verde, invece, è una particolare tipologia di agevolazione che permette di detrarre il 36% della spesa che hai sostenuto per interventi di ristrutturazione collegati alle porzioni verdi della tua casa. In particolare, potrai richiederlo per sistemare le aree verdi della tua casa, per impianto di irrigazione o un eventuale pozzo realizzato. Vale lo stesso se decidi di realizzare una copertura a verde o un giardino pensile.
Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision