La convenienza dell'acquisto di una seconda casa

Negli ultimi anni l'acquisto di una seconda casa è diventato un vero e proprio investimento, infatti, se negli anni ’70 la seconda casa veniva utilizzata dai proprietari stessi come “casa per le vacanze”, ora l'idea è quella di affittare l’immobile per colmare le spese del mantenimento della casa e mettere qualcosa da parte.

L'evoluzione degli acquisti delle seconde case

Come accennato in precedenza, negli anni '70, il primo pensiero del proprietario di una seconda casa era di utilizzarla durante le proprie vacanze; quasi la totalità delle persone acquistavano questo secondo alloggio allo scopo di trascorrere con la famiglia il periodo di riposo al mare o in montagna senza pagare un albergo oppure affittare un'altra casa.

Dal 2000 in poi la tendenza si è totalmente invertita. L'acquisto di una seconda casa è visto come sorta di investimento per guadagnare qualcosa e la percentuale di chi compra una seconda casa, solo per usarla per sé e la propria famiglia, è scesa a meno del 15%.

Magari non si affitta la casa tutto l'anno, però con quello che si riesce a percepire si possono coprire i costi di quest'ultima. D'altronde, bisogna tenere presente che una casa non vissuta produce delle spese fisse che non possono essere ammortizzate se non affidando la casa a terze persone.

Dunque, è del tutto cambiato lo scopo che spinge a comprare una seconda casa. Naturalmente tutto è frutto dei cambiamenti sociali, per fare qualche esempio, è cambiato tipo di vacanza col tempo, infatti le ferie hanno una durata minore rispetto a prima; anche il conto bancario ha il suo peso nella decisone d’acquisto, infatti avere molti soldi in banca con il pericolo delle svalutazioni della moneta, può incentivare l'investimento in un bene sicuro come il mattone.

Senza dimenticare la convenienza per quanto riguarda il turismo, incrementato in maniera massiccia negli ultimi anni, e le nuove forme di affitto per tempi brevi e brevissimi hanno incrementato la disponibilità delle case in affitto sul mercato.

Come scegliere una seconda casa

Sicuramente, se l'intento è avere una seconda casa da affittare, deve essere 'appetibile' sotto molti punti di vista, per cui è opportuno valutare degli aspetti che la rendano interessante.

La posizione è fondamentale: deve essere vicina a ristoranti, bar e servizi, come negozi e supermercati: una condizione è quasi indispensabile, in quanto una bellissima casa isolata restringe di molto la cerchia dei possibili affittuari.

Poi, indubbiamente, incide anche la struttura della casa stessa: un bel balcone oppure un bel terrazzo potrebbero sicuramente fare la differenza nel processo di scelta.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision