Il Salento incoronato da Forbes come uno tra i luoghi da favola in Italia

"Cinque bellissime spiagge italiane che probabilmente non conosci ma che dovresti".

Così titola Forbes lo scorso aprile un servizio dedicato al Salento. L'autrice Catherine Sabino di chiare origini italiane, sembra quasi rimproverarci per non aver mai negli anni pubblicizzato uno dei panorami marini più belli del mondo.

A pensarci bene, chiedere ad un turista americano notizie in merito a Capri, Venezia, Portofino o Taormina, per quanto questi sia a digiuno in geografia, probabilmente ci indicherà almeno una regione sulla cartina. Ma se gli chiediamo di Otranto o di Leuca, è plausibile che le cercherà tra le isole del Peloponneso.

Il Salento

In effetti sembra quasi che stiamo scoprendo solo adesso le bellezze del territorio pugliese e in particolare del Salento, quella zona che sulla cartina rappresenta il tacco dello stivale.

Partendo da Santa Mara di Leuca, la punta più bassa del territorio, quel faro che divide lo Ionio dall'Adriatico fino a risalire le coste a Nord e soprattutto a Sud, si incontrano posti incantevoli, ricchi di storia, tradizioni, buona cucina, acque pulite e un'organizzazione del territorio di quelle che non ti aspetti.

Nel 2018 e per il secondo anno consecutivo, ben 4 località salentine sono state premiate con la bandiera blu, secondo le rigidissime normative europee che non riguardano solo la qualità dell'acqua balneabile, ma un insieme di fattori premianti.

Il Salento offre scorci marini mozzafiato abbinati sempre a qualche testimonianza storica che gli conferisce l'atavico riconoscimento di un posto scelto dall'élite già migliaia di anni fa.

Nei piccoli comuni di San Foca, Torre dell'orso, Castro, Otranto si può respirare un'atmosfera magica, ancestrale mista alla salsedine che permea le narici e all'odore di piatti a base di pesce che provengono dai vicoletti antichi che sboccano sul mare.

Vicoletti dove si va apposta per perdersi, magari solo per cercare di sorprendere sé stessi con la scoperta casuale dell'ennesimo angolo caratteristico, uno scorcio inedito, un'ulteriore testimonianza di un passato nobile quanto raffinato.

Le comunicazioni

Il Salento si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Brindisi, a 5/8 ore di treno da Roma e le strutture ricettive della zona sono eccellenti. Non mancano le alternative economiche (B&B) ed è facile prenotare tour ed escursioni in barca.

C'è uno scorcio di Italia che ancora non è noto ai più e che merita la nomination tra i luoghi più incantevoli al mondo. Sembra questo in definitiva il grido di denuncia di Forbes, quasi a rimproverare gli italiani di averne omesso la presentazione come si fa con le bottiglie delle annate migliori.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision