Le luminarie di Scorrano: una magia che si ripete ogni anno

Scorrano, incantevole cittadina del Salento, si è contraddistinta negli anni come la patria delle più belle luminarie del nostro Paese oltre che come un eccellente esempio di made in Italy conosciuto nel Mondo per la sua eleganza e creatività. Strade e piazze vengono illuminate con meravigliosi giochi di luce ogni anno nel mese di luglio in occasione della festa patronale in onore di santa Domenica.

Per rendere più magica l’atmosfera, l'accensione delle luci avviene a ritmo di musica. I giorni precedenti alla manifestazione sono caratterizzati da un grande fermento che vede costantemente impegnati artigiani che cercano anno dopo anno di superare loro stessi e di realizzare sculture di luci, in legno bianco e led colorati, sempre più belle e particolari.

Il progetto artistico alla base delle luci di Scorrano

I progetti realizzati nel corso degli anni in occasione di quest’importante manifestazione sono stati vari e sempre ispirati a un preciso tema. Ineguagliabili sono stati il progetto di Marianolight con il "Kaleidoscopio" e quello di Cesario De Cagna con un’opera ispirata alla mitologia greca, "l’Olimpo", entrambe società storiche salentine specializzate nelle luminarie di Scorrano.

Altri progetti esemplari sono stati quelli di Mariano Luminarie con un’opera apertamente ispirata alla Chiesa di San Francesco di Salvador De Bahia dal nome "Il barocco e rococò in Brasile" e della Nuova Elettro Luminarie con la realizzazione de "La cattedrale" a tre navate. A riprendere le luminarie e a farle conoscere nel nostro Paese e nel Mondo contribuiscono ogni anno le tv nazionali e internazionali che per giorni si posizionano lungo le vie della cittadina pugliese per non perdere nessun attimo dell’accensione delle luminarie a ritmo di musica.

Un glorioso esempio del made in Salento nel Mondo

La manifestazione attrae ogni anno migliaia di fedeli e turisti sia italiani che stranieri che accorrono sempre più numerosi a Scorrano. Sono molti coloro che si recano nel comune salentino per ammirarne le luci con l'intento di scoprire le ultime novità del settore; non mancano inoltre potenziali acquirenti provenienti dal nord America o dall’Asia, che arrivano nella cittadina, per selezionare e commissionare le luci più belle da importare nei rispettivi Paesi.

 

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision