Licia Colò nel Salento: il video che ti farà scoprire la bellezza di questa terra

In questa puntata di Alle falde del Kilimangiaro, Licia Colò ci fa da guida in un percorso ricco di storia e di posti interessanti da scoprire, attraverso una terra meravigliosa, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: il Salento.

Un posto ricco di tradizioni e di leggende, come quella che vedrebbe Enea, il primo uomo ad aver messo piede sulle coste salentine.

Un'altra curiosità è che San Pietro, in viaggio dall'Oriente, arrivò nel Salento per iniziare la sua opera di cristianizzazione del territorio e, per questa ragione, in tutti i piccoli paesi è presente una croce, a testimonianza dell'accaduto.

Il viaggio in compagnia di Licia Colò parte da Castro, un suggestivo borgo medievale, in cui si trova un castello del XIII secolo. La zona a sud è quella di Castro marina, considerata un'importante ed esclusiva meta turistica locale. Passando da queste parti, non si può fare a meno di notare il porto vecchio, oramai sostituito da quello nuovo, in cui, però, alcuni pescatori si cimentano ancora nella pesca attraverso le lampare. La notte è ancora possibile assistere allo spettacolo di luci che illuminano il mare, rendendolo magico come un cielo stellato.

Attraversando la costa è poi facile notare la presenza di numerose grotte marine, accessibili dai turisti tramite imbarcazioni, come la famosissima Grotta Palombara e quella Zinzulusa, anche nota come Grotta degli stracci.

Proseguendo verso le coste, non si può fare a meno di notare la bellezza delle sue acque, in cui è molto attiva anche l'attività subacquea, con cui è possibile ammirare le meravigliose cavità marine, facilmente accessibili anche ai meno esperti.

Un'altra tappa fondamentale del percorso nel territorio salentino è, senza dubbio, Santa Cesarea. Un luogo noto per le sue terme, in cui i turisti amano soggiornare anche fuori stagione, per godere di un po' di relax.

Spostandosi verso l'interno del Salento, si possono visitare i numerosi megaliti presenti in tutto il territorio. Inoltre, per gli appassionati, vengono organizzati degli interessanti tour, da effettuare anche in totale autonomia.

L'ultima tappa del viaggio è Otranto che, con i suoi borghi antichi e il suo Castello Aragonese, regala sempre grandi emozioni.

Cerca l'immobile nel Salento che fa al tuo caso
Hai bisogno di aiuto?

Aligros Immobiliare

Brizio Montinari, nasce a Calimera nel 1932, quarto di sei figli appartenenti ad una famiglia di costruttori.
Sin da giovanissimo inizia a lavorare assieme a suo padre Teto e i suoi fratelli costruendo diverse opere edilizie in vari paesi della provincia di Lecce, ma anche a Brindisi e Taranto. Nei primi anni ‘50 acquistano a Lecce i terreni che negli anni ‘60 e ‘70 ... Continua a leggere

Seguici su Facebook

Pagina Facebook Aligros Immobiliare

Richiedi info
Aligrosimmobiliare.it © 2016. All Rights Reserved. Powered By Envision